santulin & partners

Trasformazione Digitale

PERCHE’ UN DIGITAL READINESS/MATURITY CHECK POINT?

considerAZIONI SUGLI EFFETTI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Digital Readiness

La Trasformazione Digitale delle imprese rappresenta di fatto l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di business e sta imponendo cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali e sociali che rendono necessaria un’analisi della consapevolezza digitale di tutte le funzioni aziendali.

Tecnologia digitale in tutte le aree di business

I decision maker (imprenditori, azionisti, Board Member, CXO) hanno quindi la necessità di verificare la reale capacità della propria struttura organizzativa di raggiungere gli obiettivi di business e di ritorno degli investimenti che sono chiamati a fare per dar corso a tale trasformazione. 

Santulin & Partners – grazie alla ventennale esperienza di boutique di executive search, di accurata attività di ricerca tailor made e di intelligence e forte anche delle competenze dei propri partner – ha sviluppato un modello di Digital Readiness Check Point in grado di fornire valutazioni oggettive, testando la “prontezza” digitale delle organizzazioni aziendali attraverso l’analisi della squadra manageriale. Ha così strutturato uno strumento di analisi dedicato a rilevare la Digital Maturity nelle varie funzioni, che consente anche di stabilire la Digital Readiness dell’azienda nel suo complesso.

Il risultato finale consiste in una accurata fotografia della “prontezza digitale” della squadra manageriale, con la possibilità di delineare anche percorsi specifici di crescita, formazione e miglioramento, nonché aiutare ad evitare ciò che viene spesso definita come la “competency trap”, ossia il preconcetto che tutte le competenze che hanno permesso ad un’organizzazione di avere successo in passato possano essere utili anche oggi di fronte ad una vera e propria rivoluzione come quella digitale.

Il processo si articola nelle seguenti fasi:

Fase preliminare

fase preliminare di conoscenza di quella che dovrebbe essere la attuale digital readiness aziendale

Adattamento

adattamento del nostro modello di analisi in base a dimensioni, settore, background, storia aziendale

Analisi

analisi dettagliata della digital maturity della struttura manageriale

Risultati

raccolta e analisi dei risultati di digital mindset (attitude) e di digital impact (skills) ispirati a guidelines enunciate da MIT, DEVO Lab e altri.