Santulin & Partners

Santulin & Partners

La Società

dal 2000 a oggi

Chi siamo

Il suo fondatore, Francesco Santulin, è stato per 11 anni Senior Partner Internazionale della allora maggiore realtà mondiale nel settore dell´ Executive Search, avviandone anche, nel 1989, le attività italiane.

Santulin & Partners opera sul Senior Management e solo con ricerca diretta avvalendosi della consolidata conoscenza dei mercati di riferimento da parte dei propri consulenti e può contare sui qualificati contatti diretti che essi hanno sviluppato nel corso della loro pluriennale esperienza.

SICON S&P

Knowledge Management

Il patrimonio di conoscenze della Santulin & Partners viene completamente gestito all´ interno e continuamente aggiornato, grazie a un sistema di knowledge management progettato ad hoc (SICON S&P); tale sistema di conoscenze non solo supporta il processo di esecuzione dei mandati rendendolo rapido e flessibile, ma consente anche una reale attività di intelligence nei settori di focalizzazione.

SICON S&P

I Consulenti

Francesco Santulin

Chairman e CEO della Santulin & Partners. Ha fondato la società nell’estate 2000 con l’ obiettivo di sviluppare un modello di “boutique di qualità ” per offrire attività mirate sia al supporto della Corporate Governance, che a progetti di Executive Search, per aziende fortemente orientate allo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale. Nei suoi trent’anni di esperienza come Executive Search Consultant, Francesco Santulin ha completato con successo un gran numero di progetti di ricerca, prevalentemente per grandi gruppi industriali e tecnologici e per gruppi imprenditoriali, stabilendo così relazioni durature con realtà aziendali e senior manager in vari settori, in Europa, negli Stati Uniti, e in Asia. In particolare, ha condotto e portato a termine più di un centinaio di mandati per non-executive director, chairman, chief executive officer e direttori di divisione. Prima di fondare la Santulin & Partners, è stato per 11 anni Senior Partner di una delle più grandi realtà internazionali dell’ Executive Search, di cui ha avviato le attività della filiale italiana, nel 1989. Prima ancora, Francesco Santulin ha trascorso 18 anni in IBM, in Italia e in USA (3 anni), ricoprendo diverse posizioni nell’area commerciale con responsabilità diretta per alcuni dei più importanti gruppi industriali privati e pubblici. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’ Università di Pisa, ha trascorso sette anni come Ufficiale della Marina Militare Italiana ed insegnante presso l’ Accademia Navale di Livorno.

Manuela Vallecchi

All’ interno di Santulin & Partners dalla fondazione, Manuela Vallecchi ha condotto progetti di ricerca di senior manager per conto di istituzioni finanziarie e società di consulenza, italiane ed estere ed ha sviluppato una significativa e specifica esperienza nel mondo delle banche d’investimento, fondi chiusi e delle società di alternative investments. All’interno di tali contesti ha instaurato relazioni fiduciarie e stabili con senior manager in posizioni chiave nelle rispettive realtà di riferimento. Si è occupata di clienti industriali, quotati e non, per i quali ha direttamente gestito e portato a termine con successo diverse ricerche per posizioni di top management. Prima di partecipare alla fondazione della Santulin & Partners nel 2000, Manuela Vallecchi ha maturato un’esperienza di 8 anni nell’Executive Search. In tale contesto si è occupata di istituzioni finanziarie e banche d’investimento e società di consulenza. Inoltre significativo è stato il suo contributo personale per l’avvio di una nuova practice dedicata ai clienti nel mondo del lusso e della moda. Prima di entrare nel mondo dell’Executive Search, Manuela Vallecchi ha operato per due anni all’interno di una banca d’affari, occupandosi di progetti di corporate finance. Precedentemente, per altri due anni, ha lavorato all’interno del dipartimento negoziazione titoli di una banca commerciale. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha successivamente conseguito il Master in Business Administration presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Parla correntemente lo spagnolo, il tedesco, l’inglese ed il francese.

Marcello Grassi

All’interno di Santulin & Partners Marcello Grassi è responsabile della Practice Assicurazioni. Prima di iniziare la collaborazione con Santulin & Partners in qualità di Consulente Senior mirata al mercato Finance ed al mercato Assicurativo in particolare è stato, fin dalla costituzione, Direttore Generale di Rita (Rete Italiana Teleinformatica Assicurativa, società di servizi di rete a valore aggiunto per il mercato assicurativo) seguendone lo start-up ed il successivo sviluppo per 18 anni. In questo ruolo sono stati individuati e realizzati diversi progetti sia di mercato che per le singole aziende assicurative, incrementando il numero dei clienti ed il fatturato aziendale, con una attenzione particolare all’innovazione tecnologica e di processo ed alle nuove esigenze applicative.

In precedenza ha trascorso 17 anni in IBM Italia ricoprendo diversi incarichi professionali, manageriali e di strategia e sviluppo del mercato nel settore bancario ed assicurativo.

L’ esperienza professionale, oltre che nel campo assicurativo e gestionale, è arricchita da una significativa competenza nel settore ICT e nei servizi di rete a valore aggiunto in particolare.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

Nicola Pozzati

Nicola Pozzati è oggi responsabile della Practice Manager a Progetto in Santulin & Partners.

Da 30 anni nel mondo delle Risorse Umane in contesti multinazionali con livelli di maturità di business e di settore diversi e complessi. Recentemente nel mondo dei servizi Healthcare in Althea, con incarico di Group HR Director, e in seguito responsabile di un importante progetto nel settore dell’aviazione civile come Chief HR Officer di Air Italy.

È stato dal 2007, per 10 anni, in Dell EMC, settore ICT, con ruoli di HR Director Italia e responsabilità internazionali a livello EMEA gestendo e coordinando la Direzione Risorse Umane in tutte le sue funzioni.

Nel 2000 approda in Nokia dove svolge incarichi di crescente responsabilità anche a livello EMEA. Negli anni a venire si trasferisce prima in Israele, poi in Ungheria come responsabile HR dell’unità produttiva. Nel 2005 rientra in Italia per far parte del management team dove sponsorizza attività di comunicazione interna e l’implementazione di un progetto Nokia nell’ambito del Community Involvement, traghettando poi il settore Networks verso la joint venture con Siemens.

Inizia la sua carriera come Responsabile dell’Amministrazione del Personale in Total Italia S.p.A., filiale italiana del Gruppo internazionale francese TOTAL SA, leader nel campo della raffinazione di prodotti petroliferi

Servizi altamente personalizzati